mercoledì 25 maggio 2011

Campionati d'Insieme - Seconda Prova

Sabato 21 maggio, al Palazzetto dello Sport di Formigine,  abbiamo trascorso un bel pomeriggio di ginnastica ritmica, pomeriggio però dal sapore dolce-amaro. Delle quattro squadre impegnate nella seconda prova del Campionato Regionale di Insieme soltanto tre sono tornate a casa pienamente soddisfatte della loro prestazione mentre per la quarta c’è stata una amara delusione.
Questo è lo sport, si gareggia per vincere ma bisogna anche saper accettare la sconfitta. Per questo ci pare giusto iniziare il racconto proprio rendendo onore a chi non ce l’ha fatta. Infatti, alla squadra che ha partecipato all’esercizio con tre nastri e due cerchi nella categoria open, non è bastato un altro quarto posto per ottenere la qualificazione alla fase nazionale perché, nella classifica complessiva, si sono ritrovate quinte e fuori quindi dai quattro posti utili per staccare il biglietto per le finali nazionali di Desio. Certo è una beffa, dopo aver ottenuto due quarti posti in entrambe le prove, finire al quinto posto della classifica generale, ma queste sono le regole. Che fosse difficile lo sapevamo, ci voleva la prova perfetta e purtroppo la prova perfetta non è arrivata, quel cerchio infido che non si lascia afferrare e rotola fuori dalla pedana… la nostra ginnasta che recupera subito l’attrezzo di riserva, ma ormai la magia si è rotta… nessun’altro errore grave…. forse qualche piccola imperfezione che solo l’occhio esperto del giudice riesce a cogliere… ma il risultato finale non ci premia. Gli occhi rossi di molte ragazze la dicono lunga sulle speranze mancate, noi non possiamo fare altro che dire che siete state brave lo stesso … “solo chi non tira i rigori non li sbaglia”…. ci avete provato e noi vi applaudiamo per questo.
Chi invece non stava proprio più nella pelle erano le ragazze della seconda squadra junior che, nell’esercizio alle 5 funi, sono riuscite a conservare la quarta piazza e quindi si guadagnano l’accesso alla fase nazionale. Il sesto posto ottenuto nella seconda prova non compromette il risultato finale perché, in questo caso, il gioco della combinata fra le due prove ci è favorevole. Ora c’è tempo per perfezionare ulteriormente l’esercizio e farsi onore nelle finali di Desio che saranno per queste atlete una bellissima esperienza. Complimenti !
E’ ora il momento di parlare delle neo campionesse regionali. Onestamente non avevamo dubbi, l’esercizio portato in pedana dalla nostra prima squadra alle 5 funi era letteralmente inattaccabile. Il risultato è stato un altro primo posto chiarissimo e meritatissimo. In tribuna ho colto il commento di uno spettatore: “Questa squadra è come la Ferrari”. Ok lo so che adesso Alonso e compagni non stanno andando benissimo, ma nell’immaginario collettivo di tutti noi la Ferrari significa il massimo, il top, il meglio e questa squadra è proprio così. Per loro la gara vera comincia ora perché dovranno andare alle finali di Desio con grandi ambizioni.
E come direbbero gli inglesi “Last but not least”, due parole sulle più piccole, la squadra delle allieve che esordiva nell’esercizio alle 5 funi. Come sapete questo modo di dire è quasi intraducibile in italiano ma suona più o meno così “Ultimi ma non ultimi”.  E infatti proprio questo era il nostro obiettivo, da ultima squadra arrivata volevamo solo dimostrare di valere qualcosa di più dell’ultimo posto che sulla carta ci sarebbe toccato. Missione compiuta! Supportate dal tifo da stadio di un pubblico trascinato dalle accattivanti note della popolarissima "Kalinka" che accompagnava l’esercizio,  le nostre ragazze sono riuscite a mettersi alle spalle due squadre decisamente più esperte ed a conquistare un lusinghiero undicesimo posto a dimostrazione del bel potenziale di queste ragazze.

Nessun commento:

Posta un commento