mercoledì 10 giugno 2015

Biella, Campionato Nazionale d'Insieme: occasione sfumata per l'Estense Putinati. Martina Santandrea in gara agli Assoluti

Week end delle grandi occasioni quello appena trascorso al Palaforum di via Antoniotti a Biella, che ha ospitato il Campionato Nazionale Assoluto “Trofeo Yomo” e d’Insieme di ginnastica ritmica.
Due giorni, dunque, di spettacolo e abilità che hanno visto scendere in pedana 20 ginnaste individualiste, 58 squadre “giovanili” e 29 appartenenti alla categoria “open”, oltre a 12 atlete (fra allieve e junior) che hanno preso parte al “Criterium giovanile”.

Per quanto riguarda la sezione Giovanile, non figurava nessuna componente della Estense Putinati; alla fine, dunque, nel programma con le cinque palle, il titolo è stato centrato dalle ginnaste dell’Aurora Fano che hanno deliziato il pubblico biellese totalizzando il punteggio di 15,250. Ai lati del podio l’Udinese che ben figura con il totale di 14,650 ancora troppo lontane le ginnaste della Fabriano che, con il punteggio di 13,750, si piazzano solo al terzo posto.
Per dovere di cronaca, completano la classifica la S.G.A. Virtus e l’Armonia d’Abruzzo - in ex equo - a quota 13,600, la Virtus Gallarate, anche questa, pari merito in sesta posizione, con la Ginnastica Rimini, con il totale di 13,450. A completare la classifica La Solaria 90 con il punteggio di 10,250.

Sul fronte Open, invece, era impegnata anche la squadra dell'Estense Putinati che, dopo la qualificazione del giorno precedente, aveva lasciato ben sperare: qualche errore di troppo, invece, vedono sfumare la possibilità di agguantare un gradino del podio. Alla fine, sarà dunque la Virtus Gallarate a conquistare il primo posto a quota 14,200 seguita dalla società Ginnastica Flaminio (13,500) e la Ginnastica Ardoor (13,200). Per l'Estense Putinati solo un quarto posto con punti 12, 850, parimerito con le ginnaste della Raffaello Motto. Seguono, a chiudere la classifica, la Rhythmic Schoool (12,800), la Moderna Legnano (12,200) e la Ritmica Nervianese (11,450). 

Biella 2015 - Qualificazioni Nazionali d'Insieme


Biella 2015 - Trofeo Yomo Assoluti Finale


La nostra Veronica Minezzi, inoltre, era stata selezionata per rappresentare l'Estense Putinati nel prestigioso Trofeo “A. Sacco Gotta”, giunto quest'anno alla sua 26^ edizione; il trofeo viene assegnato - come da regolamento - alla società che ha totalizzato il punteggio più alto, sommando quello ottenuto nella finale dell’esercizio di squadra con i 5 nastri e quello ottenuto nell'esercizio individuale; nonostante la splendida performance della nostra ginnasta che totalizza il punteggio più alto nell'esercizio con le clavette, alla fine anche il trofeo è stato assegnato alla società della Virtus Gallarate.

Veronica Minezzi alle clavette nel Trofeo "Sacco Gotta"


Per quanto riguarda, infine, la finale per attrezzo del Campionato Assoluto, a cui prendeva parte anche la nostra Martina Santandrea in virtù del podio nazionale ottenuto durante i Nazionali di Categoria a Terranuova, la competizione è stata vinta da Veronica Bertolini della San Giorgio Desio che si laurea campionessa italiana assoluta per il terzo anno consecutivo, con un punteggio complessivo di 68,950. Al secondo posto la teatina Alessia Russo con 67,850. Terza Letizia Cicconelli (Fabriano) con 67,500.
Per concludere, nel Criterium Giovanile per Allieve e Juniores nessun atleta della Putinati in gara nelle categorie menzionate; la competizione voluta, ormai da qualche anno, dalla Direttrice Tecnica Marina Piazza per offrire la possibilità a giovani ginnaste emergenti di mettersi in mostra in un contesto di grande prestigio, come quello degli Assoluti - ha visto il successo di Sara Rocca (Raffaello Motto) con 25,250 punti in prima fascia; Giulia Fattorini (Fabriano) con 27,200 punti in seconda. Tra le Juniores, vincono Sofia Bevilacqua (Aurora Fano) e Martina Brambilla (San Giorgio ’79) con 28,500 punti.
In definitiva due giorni di vero spettacolo  al Palaforum di Biella, splendidamente organizzato dalla Ginnastica La Marmora e da tutto lo staff guidato dalla prof.ssa Anna Miglietta, a cui rinnoviamo sinceramente i nostri complimenti.

Campionati Assoluti "Trofeo Yomo"

Nessun commento:

Posta un commento