venerdì 28 febbraio 2014

A Ferrara il quarto Galà di Ginnastica Ritmica

Quasi 2000 spettatori al PalaMit2B di Ferrara per il Gran Galà della ginnastica ritmica che per il quarto anno di fila ha ospitato la Nazionale vicecampione del mondo in carica e bronzo a Londra 2012.
Un evento di rara bellezza ed eleganza organizzato, ancora una volta, dall’associazione Ginnastica Estense Otello Putinati, con il patrocinio del Comune e della Provincia e con la collaborazione del Coni estense e della Federazione Ginnastica Italia. Ancora una volta, dunque, le campionesse della Nazionale Azzurra di Ginnastica Ritmica hanno scelto Ferrara per provare in anteprima il nuovo programma di esercizi, regalando agli spettatori due ore di grande spettacolo. Eccezionale il parterre: il colonnello Iannone dell'Aeronautica militare, Luciano Masieri assessore alle sport, Luciana Pareschi delegata provinciale del Coni e Massimo Manservigi vicario dell’arcidiocesi di Ferrara e Comacchio, che legge una lettera del vescovo Negri: «Mi spiace non essere lì con voi come l’anno scorso, voi ginnaste rappresentate con grazia la natura umana, siate ambasciatrici di pace nel mondo».

Ad assistere alla performance anche la squadra di calcio della Spal presente con il patron Simone Colombarini in testa, Walter Mattioli, Mister Gadda con il suo staff, ed alcuni giocatori biancoazzurri. Lo spettacolo inizia con la squadra al completo e le dieci atlete della Nazionale partono con l’esercizio con i dieci cerchi.
Il pubblico ha poi potuto ammirare i volteggi della Campionessa Italiana Assoluta Veronica Bertolini, nonché le azzurre di categoria junior Parrini e Malavasi. Tocca quindi alla squadra A delle Farfalle presentare l’esercizio con dieci clavette: emozioni allo stato puro e ovazione del pubblico. A seguire, la squadra B delle Farfalle e la guest star Alessia Maurelli; serata da incorniciare per lei, giovane talento estense maturato nella Putinati e trasferitasi in Nazionale, nel centro federale di Desio, solo da poche settimane; ieri sera, dunque, ha debuttato in azzurro davanti al suo pubblico, incassando immediatamente i complimenti della allenatrice azzurra Emanuela Maccarani. Ma non sono state solo le Farfalle ad esibirsi nella splendida cornice del PalaMit2B; hanno infatti dato prova del proprio talento anche le migliori ginnaste della nostra associazione Ginnastica Estense Otello Putinati: Ansaloni, Trincossi, Basta, Minezzi, Tafuro, Nanni, Galli, Santandrea, coordinate della maestra e manager Livia Ghetti. Applausi a scena aperta, poi, per la performance individuale di Martina Santandrea con la palla, l'atleta già definita astro nascente della ginnastica ferrarese, possibile candidata per seguire le orme di Alessia.

A fine serata tutte le atlete si sono intrattenute a lungo con il pubblico, concedendo autografi e foto ricordo; e così, dopo una bella serata di sport e di spettacolo, le Farfalle d’Oro della ginnastica ritmica salutano Ferrara: il lavoro continua, gli impegni non si fermano, e le prossime gare varranno loro il biglietto per le Olimpiadi di Rio. Dunque ragazze, in bocca al lupo!

Nessun commento:

Posta un commento