martedì 7 giugno 2011

Cronaca di una medaglia annunciata

Sabato 4 Giugno 2011 grande giornata per la Ginnastica Ritmica; si sono svolte a Desio le finali nazionali dei Campionati di Insieme e degli Assoluti. La nostra Società ha portato a questo importante appuntamento ben due squadre giovanili: la squadra A composta da Alessia Maurelli, Giulia Rolfini, Martina Galli, Manuela Ansaloni, Martina Santandrea, Carolina Cimatti e la squadra B composta da Michela Lollini, Simona Maggio, Asya Marinelli, Marta Pandasi, Elisa Scaramelli che gareggia sotto le insegne della ASD Ginnastica Lugo, un piccolo “escamotage” necessario per poter presentare entrambe le formazioni.
L’attesa
Le atlete, partite nella giornata di venerdì, hanno trascorso la notte in albergo per essere pronte il giorno seguente a dare il meglio. L'inizio gara è previsto per le ore 14:30 e già un'ora prima inizia l'afflusso al Paladesio, vero e proprio tempio della Ginnastica Ritmica anche perché su questa pedana si allena la squadra Campione del Mondo. Alle 14:30 l'impianto sportivo è gremito da oltre 500 persone che applaudono e sventolano i propri vessilli in attesa che abbia inizio la gara che decreterà le campionesse nazionali. Si apre con una doppia esibizione della Nazionale Italiana che ovviamente incassa una standing ovation e dopo una anteprima di così alto livello, inizia finalmente la gara. Le nostre squadre usciranno come 37ª, la Putinati Squadra A, e 47ª la Ginnastica Lugo. L'attesa è quindi abbastanza lunga, ma viene superata tra chiacchiere, qualche panino e due passi attorno al Palazzetto.
Le qualificazioni - atto primo
Verso le 17:00 entra in pedana la Putinati Squadra A, il settore dei tifosi è una bolgia, trombette e incitamenti accompagnano le ragazze fin dentro la pedana, poi il silenzio, per godersi al meglio l'esercizio. Si parte!  Chi scrive non è molto pratico di punteggi, difficoltà, salti, ecc, ma sedute dietro ci sono due atlete senior, Alice Pulga e Laura Ansaloni, che ad ogni passaggio accompagnano l’esercizio con urla compiaciute e valutazioni positive, e questo basta a far crescere l’ottimismo. Tre minuti intensi. Alla fine sembra che sia andato tutto bene, però bisogna attendere l'esito della Giuria. Attesa interminabile.... Poi finalmente l’annuncio: “Ginnastica Estense Putinati, Punti 21.000”, è uno scoppio di felicità nel settore dei tifosi Putinati-Lugo, siamo secondi con ampio margine e molte delle squadre favorite si sono già esibite, la finale è sicura. Tutti felici! Le ginnaste che, orgogliose, ci vengono a trovare sugli spalti, come pure le due allenatrici Livia e Sara che incontriamo in un attimo di relax al bar e ci confidano che il risultato è ottimo e che vorrebbero che la gara fosse già finita li.
Le qualificazioni - atto secondo
Ora però è il turno della Ginnastica Lugo. Per loro prima esperienza ai nazionali, esserci è già un onore. Anche per loro grande tifo all’ingresso in pedana. Dagli spalti sembrano tranquille ed in effetti svolgono il loro esercizio in modo eccellente. Sempre coadiuvato da Alice e Laura, capisco che anche per la nostra seconda squadra ci possono essere belle soddisfazioni. Il loro risultato è molto positivo, alla fine occuperanno il 19° posto togliendosi così la soddisfazione di entrare nella "parte sinistra” della classifica, un risultato importante perché ottenuto in una finale nazionale e soprattutto perché a sancirlo è stata una giuria di prim'ordine. C'è di che essere soddisfatti anche per loro.

La finale
Ed ora la finale. La Putinati ci arriva come seconda dalle qualificazioni, ma ora tutto ricomincia da zero ed il punteggio ottenuto prima non conta più nulla. In base all’ordine di gara entriamo per settime. Ancora una ovazione all'ingresso in pedana, poi il silenzio più assoluto. Ragazze è la gara dell'anno... Bip… parte la musica, partono le atlete, parte il cuore a mille. Altri tre minuti al cardiopalma; arrivano nuovamente valutazioni positive da Laura e Alice; purtroppo vediamo due piccolissime sbavature, speriamo bene. Fine dell'esercizio. Applausi. Attesa...
Il giallo
L'attesa si prolunga. Proprio quando dovrebbero comunicare il punteggio della Putinati lo speaker smette di dare i risultati. E adesso ? Si crea un fuggi fuggi per cercare di scoprire il nostro punteggio, qualcuno riesce ad infilarsi tra i computisti di gara e vede che il nostro punteggio è il terzo assoluto. Dopo alcune verifiche i nostri infiltrati comunicano con ampi gesti alla curva che siamo sul podio. L'urlo però rimane ancora in gola  perché il risultato non è ufficiale.
Il podio
Finalmente la gara termina, le atlete sfilano e lo speaker comincia a pronunciare la formula di rito “Terza classificata,  Medaglia di Bronzo ai Campionati Nazionali d'Insieme 2011, con punti 20.725 … PUTINATI FERRARA”  E’ l’apoteosi, urla, suoni, applausi, ce l'abbiamo fatta, siamo saliti sul Podio Nazionale. Baci, abbracci e si alza la Coppa. Ora godiamoci l'Inno Nazionale che viene suonato anche per Alessia, Giulia, Martina, Manuela, Martina, Livia e Sara. Una grande giornata che ripaga dei tanti sforzi e del grande impegno profuso dalle nostre atlete e dalle allenatrici.

1. ASD GINNASTICA AURORA FANO pt. 21.975
2. S.G. FABRIANO ASD pt.  21.600
3. ASD GINNASTICA ESTENSE OTELLO PUTINATI  pt. 20.725

Ritorno a casa

Brave, brave ragazze, brave tutte. Ora però è il momento di tornare, perché altre occasioni per farci valere ci aspettano e bisogna essere di nuovo pronte fisicamente e mentalmente. Il serpentone di macchine segue il pulmino della Società che da Desio torna a Ferrara e poi tutti a nanna che domani si ricomincia…. ma con al collo una medaglia in più.

Nessun commento:

Posta un commento